Lavori con i Social Media? Attento a questa fregatura!


Immagine

Tutto comincia con un normale annuncio di lavoro al quale avevo risposto alcune settimane fa. Un noto locale catanese cerca un web content/ Social Media Manager per occuparsi della promozione sui social. Vengo contattata dopo pochi giorni dal direttore in persona e convocata per un colloquio conoscitivo. Nonostante ciò mi costi un giorno di lavoro (perché perdo più di una mattinata!) accetto e mi presento puntuale.

Il tipo mi chiede di parlare di me, gli illustro il mio percorso formativo e lavorativo: resta piacevolmente colpito, mi fa un sacco di complimenti. Da brava social media butto lì qualche idea, gli propongo alcuni interventi dal punto di vista tecnico e pratico sulla loro opera di comunicazione. Dopo facciamo un giro della struttura: un bel posto tutto sommato, con molte potenzialità. Mi congeda chiedendomi di inviargli via mail un preventivo. Questo mi costa un altro pomeriggio di lavoro (dato che devo studiare il piano di comunicazione serio.. e non fuffa!). Allego alla documentazione anche il prospetto di crescita, gli insight delle pagine Facebook, gli Analytics e quant’altro. Insomma… un lavoraccio. Ma comunque lo faccio, non mi risparmio, invio tutto e e aspetto. Mi richiama e conferma telefonicamente l’accettazione del mio preventivo. Mi dice ” La richiamerò perché ho deciso di creare un team che si occupi di tutto visto che come lei mi ha mostrato, c’è molto lavoro da fare”. Qualche giorno dopo a causa di un lutto familiare non accedo ai social. Mi assento dal web. Quando riapro la posta (pensando di trovarci una comunicazione del tipo) non c’è nulla. Invio una mail abbastanza stringata chiedendo aggiornamenti per organizzarmi logisticamente. Questa è la risposta:

“Ha ragione, mi scusi. Avrei dovuto avvertirla di avere assunto altre determinazioni, ma mi e’ sfuggito di mente. La ringrazio per la disponibilita’ dimostrata, ma al momento si ritenga libera da impegni nei ns confronti.”

Un cordiale vaffanculo, scritto in perfetta lingua italiana. Ma a completare l’opera c’è anche che, dopo questa mail, gli account di questo “signore” hanno magicamente preso a funzionare. Adesso postano link, fotografie.. addirittura sono stata invitata ad una delle loro serate!

In pratica ciò che avevo proposto io lo sta attuando… qualcun altro! Risultato? Ho perso due mezze giornate di lavoro, mi è stato rubato il progetto di comunicazione, e oltre al danno la beffa. 

Se vi capita quindi di avere a che fare con un tale direttore di un noto locale della zona di Catania.. tenete gli occhi aperti! Di questi “furbini” il mondo è pieno. Per parte mia, mi spiace, ma non progetterò mai più niente senza prima avere almeno una qualche “assicurazione” scritta.

Dico io… ma non si può fare niente per tutelare chi, come me, lavora con le idee?!

Questa voce è stata pubblicata in Lavoro, Relazioni umane e casi patologici., Social e News tecnologiche e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lavori con i Social Media? Attento a questa fregatura!

  1. D.M.S. ha detto:

    Ciao, il racconto (purtroppo) non sorprende per nulla, essendo pratiche “usuali” in vari ambiti lavorativi…
    Voglio darti un suggerimento…anzi due!
    Il primo l’hai già pensato (mettilo in pratica!) …i preventivi vanno accettati in forma ufficiale e scritta (basta anche una mail riportante gli estremi del preventivo in questione!).
    Il secondo: per quanto ciò implichi sempre difficoltà nel poterlo “dimostrare” l’accettazione, anche verbale, di una proposta è identica alla firma di un contratto…questo implica la tua possibilità di chiedere danni e risrcimenti…vedi tu se il gioco vale la candela; sappi che comunque è un Tuo Diritto!

  2. mykoize ha detto:

    La cosa che ti lascia basito è che questi furbetti non se la prendono solo con i free lance, ma fanno lo stesso lavoro anche con le agenzie.

    Non hanno scrupoli e sono dei veri e propri ladri di idee.

    Che squallore!

  3. Farsi firmare il preventivo.

Lascia un commento